Linux Day 2011 il 22 e Didattica Aperta il 29 ottobre

BeFair promuove il Linux Day, la giornata nazionale di promozione di GNU/Linux e del Software Libero.

Anche se riesco a darne visibilità solo il giorno prima , ritengo importante farlo perché in questa data, il 22 ottobre, in tutte le città d’Italia si parlerà all’unisono di GNU/Linux e del Software Libero.

Per la passata edizione del Linux Day abbiamo curato il Dossier Scuola insieme agli amici del PDP.

Quest’anno con il gruppo Dossier Scuola abbiamo realizzato una presentazione generica per i gruppi locali che volessero presentare il progetto nel proprio Linux Day, abbiamo dato una mano al PDP per la realizzazione dell’evento locale di Fabriano in cui si terrà una riunione con i Dirigenti Scolastici del territorio per illustrare vantaggi ed opportunità di una scelta importante per l’educazione, lasciando spazio al dibattito per capire l’interesse ed approfondire.

Domani sarò a Fabriano alle scuola media F. I. Romagnoli a partecipare al Linux Day di Fabriano.

Auguro a tutti un buon Linux Day o GNU/Linux day per chi lo chiama diversamente, e rimando ad un post successivo (si iniziano ad accumulare gli impegni) la mia riflessione sull’annosa questione sul nome  della manifestazione. Rinnovo l’invito fatto da Alessandro Rubini a ricordare durante la manifestazione Dennis Ritchie, che ha “aiutato a progettare l’era digitale”, conosciuto dagli informatici per aver scritto il linguaggio di programmazione C e, insieme a Ken Thompson, il sistema operativo UNIX: la base di tutti i sistemi operativi moderni “seri”. I non informatici non sanno neanche di cosa sto parlando, ed è per questo che la morte di un grande imprenditore ha fatto il giro del mondo per giorni e giorni, mentre la sua è passata sotto un assordante silenzio. Io credo che valga la pena di ricordarlo, se anche solo per qualche aspetto, apprezziamo i dispositivi tecnologici moderni.

Sabato prossimo (29 ottobre) beFair sarà all’evento Didattica Aperta un convegno organizzato all’Università di Verona incentrato interamente su Software Libero e scuola. Nel pomeriggio illustrerò il progetto Dossier Scuola e la rete di soggetti che stiamo costituendo per poter rispondere adeguatamente alle esigenze di libertà che speriamo saranno sempre di più sentite nella Pubblica Istruzione.

 

 

October 21, 2011 · beFair · No Comments
Posted in: beFair, FLOSS, Scuola

Leave a Reply